28,10,0,50,1
600,600,60,1,3000,5000,25,800
90,150,1,50,12,30,50,1,70,12,1,50,1,1,1,5000
Powered By Creative Image Slider
Isola di Salina vista da Lipari
View Image
Piazza sul molo di Salina
View Image
Il " perciato " a Pollara
View Image
Porto di Salina
View Image
Le nostre acque cristalline
View Image
Laghetto di Lingua
View Image
Il nostro mare...
View Image

Salina

L'Isola di Salina e' la piu' verde delle Isole Eolie, un luogo dove la natura regna incontrastata in un ambiente incontaminato che da diversi anni viene premiato con le Cinque Vele di Legambiente per la qualita' del territorio e del mare, tra i piu' belli d'Italia, baie incontaminate e sentieri naturalistici da scoprire.

Formata da sei antichi vulcani, Salina, la prima ad emergere dal mare – circa 450 mila anni fà -, possiede il rilievo più alto dell'arcipelago, il monte "Fossa delle Felci" (961 m.), che con il "Montedei Porri" (860 m.), entrambi crateri spenti con la tipica forma conica, formano due montagne gemelle dalle quali deriva il suo antico nome greco Didỳme, che significa, appunto, gemelli. È divisa in tre ComuniSanta Marina SalinaMalfa Leni, e conta complessivamente circa 2.300 abitanti. Salina è l'isola più fertile delle Eolie, si coltivano uve pregiate da cui si ricava la rinomata "Malvasia”, un vino di sapore dolce e capperi, esportati in tutto il mondo,ottima la gastronomia.Negli anni ‘80 dello scorso secolo la Regione Siciliana ha istituito la Riserva Naturale Orientale di Salina.

 

Escursioni naturalistiche per gli amanti del trekking, mare incontaminato tra i piu' belli del Mediterraneo, luoghi suggestivi quali La Casa del Postino, dové e' ambientato l'omonimo film del rimpianto Massimo Troisi, Pollara, suggestiva baia all'interno di un cratere vulcanico collassato meta obbligata per i crocieristi in vacanza nelle Eolie. E poi tante altre località da scoprire appena giunti sull'isola. Sull'isola e' possibile noleggiare auto e motorini, barche e gommoni.

salina island italy

 

 

 

 

trivago orizz

images_paesi_inline.jpg

images_book.jpg

Lingua/Language